APEKS XTX200
L'erogatore Apeks XTX200 è uno di quelli che ha fatto semplicemente la storia nella subacquea. Le soluzioni tecniche che ha lo hanno portato ad essere scelto sia per immersioni profonde su relitti che in grotta anche a temperature prossime allo zero.
Il Primo Stadio Apeks XTX200 Din è un membrana a Camera Secca ovvero con una seconda membrana isolante che, man mano che si scende in profondità, genera un effetto di surpressione. Si ha un incremento della pressione intermedia sulle uscite di bassa pressione LP a beneficio dello sforzo respiratorio. Grazie a questa soluzione tecnica l'aumento del lavoro di respirazione, dovuto all'aumento della densità in profondità, viene abbattuto rendendo estremamente naturale la respirazione. La sede valvola è inoltre amovibile per manutenzione e sostituzione il che rende questo erogatore praticamente eterno.
La scelta di impiegare una seconda membra sull'Apeks XTX200 fa si che vi siano vantaggi anche in acqua fredda e non solo. I componenti meccanici all'interno sono infatti protetti e garantiscono, elevate prestazioni, anche in caso di acque fredde e/o con sedimento. Le uscite di alta pressione HP sono 2( una per lato) mentre quelle di bassa pressione LP sono 4 con l'aggiunta di un KIT Quinta Uscita opzionale se ne ottiene un’altra, perpendicolare alle altre, per ottimizzare i routing delle fruste.
Nei Secondi Stadi Bilanciati Apeks XTX200 il gas giunge al primo stadio, grazie all'effetto di surpressione, con una facilità superiore agli altri primi stadi a membrana. La valvola del secondo stadio, a prescindere dalla profondità, si apre con uno sforzo minore a completo beneficio del lavoro respiratorio. È possibile, ruotando un pomello sul lato, agire sulla molla della camera di bilanciamento rendendo più o meno sensibile la respirazione. Sempre lungo lo stesso asse, una leva, muove dentro la cassa un sistema di superfici mobili che, sfruttando l'Effetto Venturi, possono o facilitare la respirazione o prevenire l'insorgere di auto-erogazioni spontanee. La cassa è realizzata in un polimero molto resistente che risulta anche antibatterico ad ulteriore protezione del subacqueo. Il boccaglio Confo-bite è di tipo ortodontico con un archetto che si poggia sul palato e evita l'indolenzimento della mascella anche dopo ore di impiego.
Il secondo stadio Apeks XTX200 ha una Frusta Superflex ad alte prestazioni invertibile: Viene venduto con la frusta a destra ma può essere facilmente spostata a sinistra da un tecnico specializzato. Per tale motivo questo erogatore viene scelto anche per configurazioni per immersioni tecniche. Assieme all'erogatore dentro la confezione troverete anche dei baffi(DCE Diver Changeable Exhaust) aggiuntivi: quelli già montati sono di grandi dimensioni, preferiti dai fotografi subacquei, che evitano che delle bolle possano passare sul viso e poi vi sono quelli più piccoli che occupando meno spazio sono impiegati da chi magari in immersioni tecniche ha più di un erogatore attorno al collo.
L'Apeks XTX200 è un erogatore che ha fatto la storia attraverso vari imprese in immersioni lunghe, profonde ed impegnative. Grazie al sistema di Camera Secca e Surpressione i componendi interni sono sempre protetti dal freddo, dal sedimento e dalla sabbia garantendo prestazioni e affidabilità eccellenti.
Anche se può ovviamente essere impiegato in configurazione con Octopus in genere, una coppia di Apeks XTX200 DIN 300 bar, sono gli erogatori montati su un bibobombola di un subacqueo tecnico.
Caratteristiche Tecniche Erogatore APEKS XTX200:
Primo Stadio:
- Tipologia: membrana bilanciato con effetto surpressione
- Kit Antifreeze: Camera Secca
- Uscite LP 3/8”: 4+1 kit opzionale
- Uscite HP 7/16”: 2
- Sede Valvola: amovibile
Secondo stadio:
- Tipologia: Bilanciato con regolatore
- Kit Antifreeze: si
- Materiale: polimero antibatterico
- Dive-Predive: si, effetto Venturi
- Frusta: supeflex
- Orientamento: destro, trasformabile a sinistro
- DCE Diver Changeable Exhaust: inclusi
- Boccaglio Comfo-Bite: incluso
APEKS Diving nasce nel nord dell’Inghilterra nella metà degli anni 70, da due amici, le cui iniziali danno il nome al marchio, che decisero di unire le proprie conoscenze nei settori delle immersioni e dell'ingegneria di precisione. Gli anni spesi nello sperimentare attrezzatura per i commercial diver ha reso questo marchio famoso nell’élite della subacquea tecnica e ricreativa. Oggi giorno gli erogatori e le valvole per mute stagne APEKS sono tra i più ricercati al mondo per la loro affidabilità. Rispettando le più severe normative, come la EN250 e la BS EN ISO 9001, sono i fornitori dei primi stadi della marina militare britannica e di altri corpi nel mondo oltre che di subacquei che hanno effettuato tra le più importanti immersioni sportive al mondo su relitti e dentro le grotte.