Mares Genius
Il computer subacqueo Mares Genius è pensato per chi, come is subacquei tecnici, svolgono immersioni in Trimix oltre che in Nitrox con cambi gas e, grazie alla possibilità di ricevere i dati da ben 5 sonde di alta pressione, permette una gestione integrata della scorta di gas ottimizzando sia i tempi di fondo che di decompressione in funzione del gas residuo. Il nuovo Algoritmo Decompressivo è ZH-L16C a 16 tessuti con la velocità di risalita differenziate in base alla quota e la possibilità di modificare i Gradient Factor per gestire la forma della curva di decompressione a proprio piacimento. Tra i vari parametri che si possono modificare vi è anche la possibilità di selezionare od omettere deep stop al fine di limitare la formazione di micro bolle. Tra i vari menù ve ne è uno con un grafico a barre, in cui vengono rappresentati tutti i tessuti in ordine di emi-tempo, e permettono quindi una immediata consapevolezza del livello di saturazione.
Il display a colori è fatto con un vetro minerale temperato antigraffio ed i 4 tasti sono facilmente raggiungibili anche con guanti stagni. Dotato di retroilluminazione, ha una diagonale di ben 2,7 pollici ed protetto da un vetro minerale antigraffio, prevede 3 zone orizzontali per visualizzare i dati con la possibilità di scegliere, su ben due fasce, cosa mostrare in primo piano. La risoluzione è QVGA 320 x 240 con 256000 colori e luminosità 420 cd/m2.
Le modalità selezionabili sono 2: Diving e Gauge - Bottom Timer e quindi lo rendono ideale anche come strumento di backup in tutte le situazioni.
In Modalità Dive il Mares Genius supporta le immersioni Trimix e Nitrox, con ossigeno tra 21% e 99%, e mostra tutti i dati necessari allo svolgimento dell'immersione quali le varie profondità( attuale, media e massima), tempo in minuti e secondi, temperatura ed esegue tutti i calcoli di decompressione. Essendo un computer multi-miscela, durante l'immersione è possibile gestire dal menù, fino a 5 differenti miscele al fine di ottimizzare sia la decompressione che i tempi di fondo. In caso di problematiche relative ad uno più bombole che implicano il mancato utilizzo di alcune o la necessità di ritornare su un gas già impiegato, per il Mares Genius, non è un problema ricalcolare una nuova Deco all'istante. La modalità di cambio gas avviene in maniera predittivo ovvero, all'avvicinarsi della quota di gas switch, il computer Mares Genius segnala la possibilità di effettuare il cambio gas. Attraverso le sonde di alta pressione opzionali, una volta inserito il volume delle singole bombole, è possibile monitorare non solo i bar ma anche il consumo effettivo in litri per una ottimizzazione della scorta di gas e quindi anche dei tempi di fondo e di decompressione. Ovviamente, una volta selezionata la miscela che si respira, sul display, vengono visualizzate sia la pressione parziale dell'O2 che la Massima Profondità Operativa - MOD.
Tra i vari dati che sono disponibili vi è anche la bussola che, una volta tarata localmente, fornisce l'indicazione del Nord magnetico. Qualora ci si trovasse a dover effettuare un'immersione in altitudine, per quote comprese entro i 3700m, il computer subacqueo Mares Genius permette di impostare la quota e procede automaticamente al calcolo della decompressione. Per una migliore personalizzazione vi sono allarmi acustici e visivi che possono essere attivati o disattivati a proprio piacimento.
La Modalità Profondimetro - Bottom Timer prevede che vengano forniti tutti i dati di pressione se si sono collegate delle sonde e, oltre ai soliti dati standard, anche la bussola, la profondità media ed un cronometro entrambi con possibilità di reset.
Quando in superficie, in Modalità Planner, il Mares Genius permette di simulare a virtualmente la decompressione di una prima immersione e, impostato un intervallo di superficie, anche di una seconda e così via continuando ad impostare di volta in volta l'intervallo di superficie.
Il Mares Genius è interfacciabile a smartphone Android o iPhone tramite Bluelink Pro oppure tramite l’Interfaccia Dive Link 2 USB a Mac e PC opzionali. Grazie a ciò è possibile, in maniera totalmente gratuita, in caso di uscita di nuovi aggiornamenti effettuare l'upgrade all'ultima versione di software decompressivo. Sempre attraverso l'interfaccia si possono scaricare i dati delle ultime 1000 ore di immersione con profili campionati ogni 5". La compatibilità è assicurata, sia su smartphone che PC che e Mac, attraverso i software gratuiti sul sito Mares Dive Organizer o Diver’s Diary. La batteria è una CR2450, di facile sostituzione da parte dell'utente, e se di buona qualità permette di svolgere circa 40 ore di immersione sfruttando l'ampio display a colori, la retroilluminazione e la connessione wireless delle sonde.
Il computer Mares Genius è indirizzato ai subacquei tecnici che impiegano miscele Trimix e Nitrox con cambi multipli e che magari desiderano avere un'ottimizzazione dei tempi di decompressione e fondo in funzione della scorta di gas che hanno. La possibilità di variare la decompressione in funzione di quanto poi questi siano effettivamente impiegabili genera un grande vantaggio ai fini della sicurezza. Il display a colori risulta ben visibile in tutte le condizioni e il menù di interfaccia risulta intuitivo e di facile impiego grazie ai tasti grandi.
Caratteristiche Tecniche Computer Mares Genius:
- Software: ZH-L16C a 16 tessuti con Gradient Factor
- Numero Gas Selezionabili: 5
- Sonda pressione: si, fino a 5 opzionali
- Trimix: si
- Nitrox: si, 21-99% O2
- Modalità: Scuba, Gauge
- Massima Profondità Operativa: 150m
- Compensazione Altitudine: manuale
- Allarmi: Audio/Video selezionabili
- Interfaccia: opzionale
- Memoria: 1000 ore con campionamenti ogni 5”
- Display: LCD 2,7 pollici a colori
- Batteria: CR2450 sostituibile dall'utente, 40 immersioni
Mares è un marchio storico della subacquea essendo stato fondato nel lontano 1949 da Ludovico Mares. Il fondatore iniziò a Rapallo col produrre maschere e fucili subacquei facendo tesoro degli sviluppi in campo bellico. Oggi dopo quasi 70 anni questo marchio è diffuso in tutto il mondo e produce attrezzatura sia per le immersioni che per il free diving che per l’apnea. Negli anni i brevetti ed i riconoscimenti sono stati tanti e hanno infatti portato l’azienda ad essere uno dei marchi preferiti da chi pratica queste discipline.