Mares Quad Air
Il computer subacqueo Mares Quad Air è in grado di calcolare sia la decompressione in aria e Nitrox con cambi miscela e di gestire la scorta di gas di un massimo di 3 sensori wireless opzionali. Pensato per i subacquei ricreativi avanzati, che vogliono avere in un unico e ben visibile display tutti parametri per gestire al meglio l'immersione, sfrutta il software RGBM Mares - Wienke a 10 tessuti. La possibilità di gestire immersioni con cambio gas in Nitrox fino a 3 differenti miscele oltre a tanti altri parametri come la profondità media risulta molto agevole perché i vari menù sono facilmente raggiungibili tramite i 4 tasti.
Le modalità selezionabili sono 2: Diving e Gauge con Profondimetro - Bottom Timer e quindi lo rendono ideale anche come strumento di backup per immersioni avanzate con l'impiego di elio.
Il display retroilluminato, ha una diagonale di ben 7cm ed protetto da un vetro minerale antigraffio, prevede 3 zone orizzontali per visualizzare i dati con la possibilità di scegliere, su ben due fasce, cosa mostrare in primo piano.
In Modalità Dive il Mares Quad Air supporta le immersioni Nitrox, con ossigeno tra 21% e 99%, e mostra tutti i dati necessari allo svolgimento dell'immersione quali le varie profondità( attuale, media e massima), tempo in minuti e secondi, temperatura ed esegue tutti i calcoli di decompressione. Essendo un computer multi-miscela, durante l'immersione è possibile gestire dal menù, fino a 3 differenti miscele al fine di ottimizzare sia la decompressione che i tempi di fondo. Attraverso le sonde di alta pressione opzionali, una volta inserito il volume delle singole bombole, è possibile monitorare non solo i bar ma anche il consumo effettivo in litri per una gestione migliore della scorta di gas. Integrando i dati del gas e quelli decompressivi si ottimizzano quindi i profili massimizzando i tempi di fondo e rendendo le decompressioni più sicure.
Una volta selezionata una miscela, sul display del Mares Quod Air, vengono indicate sul display la pressione parziale di ossigeno e la MOD - Max Operative Depth. Tra le varie opzioni è possibile selezionare gli allarmi, acustici e visivi, per le varie profondità delle miscele.
Il computer subacqueo Mares Quad permette inoltre di effettuare immersioni in altitudine fino a 3700m selezionando, tra i 4 range di quota disponibili, quella a cui ci si trova.
La Modalità Profondimetro - Bottom Timer prevede che vengano forniti tutti i dati di pressione se si sono collegate delle sonde e, oltre ai soliti dati standard, anche la profondità media ed un cronometro entrambi reset.
Quando in superficie, in Modalità Planner, il Mares Quad Air permette di simulare a tavolino la decompressione di una possibile prima immersione e, impostato un intervallo di superficie, anche la decompressione per una seconda immersione.
Per avere sempre le ultime novità a livello di decompressione, il computer subacqueo Mares Quad Air è sempre aggiornabile tramite Interfaccia opzionale, Mares Interfaccia Dive Link 2 USB per PC o Mac oppure per Android e iPhone con la Mares Bluelink Pro dotata di tecnologia Bluetooth, così da avere sempre le ultime release di casa Mares. Altra opzione possibile è quella di poter scaricare i dati ed i profili delle ultime 100 ore delle proprie immersioni. Il software è compatibile sia con Dive Organizer o Diver’s Diary, entrambi gratuiti, per PC e Mac mentre MySSI per dispositivi mobili.
La batteria è una CR2450, di facile sostituzione da parte dell'utente, e se di buona qualità permette di svolgere tra le 200 e le 300 in funzione di quanto si impiegano gli allarmi e la retroilluminazione.
Il computer Mares Quad Air, viste le sue caratteristiche di aria-integrato, è indirizzato ai subacquei ricreativi che vogliono effettuare immersioni in aria e Nitrox, magari con cambi gas e gestione aggiuntiva dei consumi sulle varie bombole di fondo e decompressivi. Il display di grande dimensione e i grandi tasti lo rendono particolarmente pratico.
Caratteristiche Tecniche Computer Mares Quad Air:
- Software: RGBM Mares- Wienke a 10 tessuti
- Numero Gas Selezionabili: 3
- Sonda pressione: si, fino a 3 opzionali
- Nitrox: si, 21-99% O2
- Modalità: Scuba, Gauge
- Massima Profondità Operativa: 150m
- Compensazione Altitudine: manuale
- Allarmi: Audio/Video selezionabili
- Interfaccia: opzionale
- Memoria: 100 ore con campionamenti ogni 5”
- Display: 7cm LCD a segmenti retroilluminato
- Batteria: CR2450 sostituibile dall'utente, 200-300 immersioni
Mares è un marchio storico della subacquea essendo stato fondato nel lontano 1949 da Ludovico Mares. Il fondatore iniziò a Rapallo col produrre maschere e fucili subacquei facendo tesoro degli sviluppi in campo bellico. Oggi dopo quasi 70 anni questo marchio è diffuso in tutto il mondo e produce attrezzatura sia per le immersioni che per il free diving che per l’apnea. Negli anni i brevetti ed i riconoscimenti sono stati tanti e hanno infatti portato l’azienda ad essere uno dei marchi preferiti da chi pratica queste discipline.