Mares Puck Pro +
Il computer subacqueo Mares Puck Pro + è pensato per i subacquei che si immergono sia ad aria che in Nitrox è vogliono un computer semplice da usare ed economico con alcune caratteristiche particolari come il cambio gas. Il menù interno è di facile gestione tanto che è possibile impostare tutte le variabili attraverso l'unico pulsante presente sulla cassa che è anche facile da premere coi i guanti spessi in acqua.
Il software decompressivo è l'RGBM Mares - Wienke a 10 tessuti e grazie alle 2 modalità di impiego diving, profondimetro - bottom timer risulta valido anche per immersioni avanzate con l'impiego di elio. Il display retroilluminato, ampio e protetto da un vetro minerale antigraffio, prevede 3 zone orizzontali per visualizzare i dati.
In Modalità Diving il Mares Puck Pro + consente immersioni Nitrox, con ossigeno tra 21% e 99%, e permette di visualizzare tutti i dati necessari allo svolgimento dell'immersione quali le varie profondità, tempo, temperatura ed esegue tutti i calcoli di decompressione. Essendo un computer multi-miscela, durante l'immersione è possibile gestire dal menù, fino a 2 differenti miscele a base di ossigeno e azoto al fine di ottimizzare sia la decompressione che i tempi di fondo. Per questo motivo, una volta selezionata la singola miscela, vengono indicate sul display la pressione parziale di ossigeno e la MOD - Max Operative Depth. Tra le varie opzioni è possibile selezionare gli allarmi, acustici e visivi, per le varie profondità delle miscele oltre che per la velocità di risalita.
La Modalità Profondimetro - Bottom Timer prevede che vengano forniti tutti i dati standard, inclusi i valori di pressione, con la possibilità di azzerare sia la profondità media che un cronometro da impiegare come ausilio alla decompressione, senza però fornire indicazioni sulla decompressione.
Il Mares Puck Pro + permette anche di impiegare l'Interfaccia Mares Dive Link 2 USB per computer fissi e laptop Windows e Mac o l'Interfaccia Bluelink Pro per Android e iPhone al fine di poter scaricare i dati ed i profili delle ultime 35 ore delle proprie immersioni. Il software è compatibile sia con Dive Organizer o Diver’s Diary, entrambi gratuiti sul sito Mares, per PC e Mac.
Il software interno del computer per immersioni Mares Puck Pro + è sempre aggiornabile tramite l’Interfaccia Dive Link 2 USB per PC e Mac oppure per Smartphone Android e iPhone con l’Interfaccia Bluelink Pro dotata di tecnologia Bluetooth così da avere sempre le ultime release di Mares in materia di decompressione e gestione del gas. La batteria è una CR2450, di facile sostituzione da parte dell'utente, e se di buona qualità permette di svolgere tra le 200 e le 300 in funzione di quanto si impiegano gli allarmi e la retroilluminazione.
Il computer subacqueo Mares Puck Pro +, ha dimensioni contenute ma un display ben leggibile, può essere un'opzione per i subacquei ricreativi che svolgono immersioni in aria e Nitrox e che magari desiderano anche ottimizzare i loro tempi di decompressione attraverso un'eventuale altro gas.
Caratteristiche Tecniche Computer Mares Puck Pro +:
- Software: RGBM Mares- Wienke a 10 tessuti
- Numero Gas Selezionabili: 2
- Nitrox: si, 21-100% O2
- Modalità: Scuba, Gauge
- Massima Profondità Operativa: 150m
- Allarmi: Audio/Video selezionabili
- Interfaccia: opzionale
- Memoria: 35 ore con campionamenti ogni 5”
- Display: LCD a segmenti retroilluminato
- Batteria: CR2450 sostituibile dall'utente, 200-300 immersioni
Mares è un marchio storico della subacquea essendo stato fondato nel lontano 1949 da Ludovico Mares. Il fondatore iniziò a Rapallo col produrre maschere e fucili subacquei facendo tesoro degli sviluppi in campo bellico. Oggi dopo quasi 70 anni questo marchio è diffuso in tutto il mondo e produce attrezzatura sia per le immersioni che per il free diving che per l’apnea. Negli anni i brevetti ed i riconoscimenti sono stati tanti e hanno infatti portato l’azienda ad essere uno dei marchi preferiti da chi pratica queste discipline.